| 
  • If you are citizen of an European Union member nation, you may not use this service unless you are at least 16 years old.

  • You already know Dokkio is an AI-powered assistant to organize & manage your digital files & messages. Very soon, Dokkio will support Outlook as well as One Drive. Check it out today!

View
 

2° Resoconto del 30 novembre 2011

Page history last edited by Antonio Balderi 12 years, 4 months ago

Cari tutti,
rispondo in un ritaglio di tempo senza poter far il lavoro di "resoconto" come si deve (lo farò a breve, spero per l'ultima volta, perchè avremo trovato un modo più adatto di comunicare).
Ringrazio Angelo e chi sta incoraggiando questo progetto.
Sorvolo su un paio di messaggi polemici poco costruttivi (che attribuisco alla nostra scarsa conoscenza reciproca) e accetto di buon grado le osservazioni costruttive di alcuni di voi.
Prendo atto che la proposta operativa di creare già un coordinamento su base territoriale a "delegati" sia interpretata come prematura.
La mia era solo una proposta per ovviare a dei problemi che, credo, si creeranno, ma giustamente è bene affrontarli quando sarà il momento.
Resto però dell'idea che si debba organizzarsi per "circoscrizione" anche se dover scegliere dei "coordinatori".
L'idea iniziale di "mappatura" di cui parla Italo è ancora il mio obiettivo principale. Se ho dato l'impressione di voler "saltare" il momento di confronto, mi dispiace, semplicemente credo che organizzarsi sia un modo anche di conoscersi e confrontarsi.

Riformulo le mie proposte, modificandole secondo quanto scritto da alcuni di voi.
1) Per la comunicazione tra di noi grazie all'aiuto di Antonio B. abbiamo creato uno spazio in cui raccogliere tutti coloro che condividono il contenuto (più che la lettera) di questo progetto: listacivicanazionale.pbworks.com
Propongo di usare quello per i documenti condivisi (wiki) e per raccogliere tutte le informazioni (che potranno così essere disponibili a tutti e non solo a chi fa i "resoconti", in questo momento io). Per la comunicazione invece creerei una mailing list tipo google, dove inserire tutti quelli che condividono il progetto.
Per far capire che la mia "Dichiarazione d'intenti" non è assolutamente qualcosa di prestabilito, l'abbiamo ridefinita "Versione 1.0.". Cioè, ci saranno nuove versioni frutto delle modifiche e soprattutto delle aggiunte di tutti. Ma per poter invitare nuove persone e gruppi a partecipare, è importante avere almeno un punto di partenza. Ci vuole chiarezza e il motivo principale per cui da almeno un anno siamo quasi fermi è proprio la mancanza di chiarezza. Su questo ho smesso di essere accomodante: non parteciperò più a niente che non abbia degli obiettivi chiari.
2) Dalla mappatura che si sta creando, propongo di formare delle "mailing list" per circoscrizione, ovviamente partendo dai territori dove siamo di più. Lì aggiungeremo tutti i nuovi interessati al progetto, che si potranno confrontare con più facilità anche grazie alla vicinanza fisica.
Rilancio la proposta di Mario Rigoni, riformulandola però su base territoriale: non è possibile incontrarsi spesso al livello nazionale, soldi e tempo lo impediscono. Possiamo invece organizzare incontri anche frequenti su base territoriale (poi chi vuole e può muoversi in giro per l'Italia è bene accetto). Prossimo incontro a Mantova del "gruppo Lombardia 3"? Un bell'incontro a Prato per il "gruppo Toscana"? Ovviamente mi offro per l'incontro Lazio 1 e Lazio 2.
3) Augusto Rossi (azionecivica) ha creato un evento e un gruppo facebook "Lista Civica Nazionale".
http://www.facebook.com/event.php?eid=200393853373461
http://www.facebook.com/groups/328356767181203/
E' solo una bozza per cominciare a vedere le reazioni di chi non conosciamo già.
Fateci sapere che ne pensate

Sergio

Comments (3)

Antonio Balderi said

at 9:50 am on Dec 2, 2011

Sono daccordo che la mappatura territoriale serva ad organizzarci per circoscrizione, ma utilizzare le parole "delegati" o "coordinatori" o "portavoce" per individuare delle persone che abbiano una funzione di servizio agli altri non mi sembra opportuno e poco accettato.
Propongo di utilizzare la parola "focalizzatore" o "facilitatore" per essere più aderenti alla funzione che dovrebbero svolgere una o più persone che si rendessero disponibili per ogni ambito territoriale.
Per adesso la priorità resta nel definire una versione 1.0 anche per i documenti di "corredo" alla dichiarazione d'intenti come il progetto comune, il manifesto e il programma.

Sergio Mazzanti said

at 12:59 pm on Dec 2, 2011

Casso molto volentieri la parola "coordinatore"
Bellissima la parola "facilitatore" (eviterei focalizzatore, che suona un po' troppo ostica): così segneremo davvero "linguisticamente" una differenza enorme con la "vecchia politica"
Io credo che la "dichiarazione di intenti" dovrebbe essere la protoversione del "manifesto".
Più precisamente andrebbe forse "scomposta", visto che contiene sia degli elementi del "progetto comune" sia del "manifesto"

Tommaso Orazi said

at 6:52 pm on Dec 2, 2011

anch'io preferisco la parola "facilitatore" ed eviterei l'uso della parola "manifesto"

You don't have permission to comment on this page.